lunedì 29 febbraio 2016

Abbraccia la vita con le cinture di sicurezza...

L'art.172 del Codice della Strada impone l'utilizzo delle cinture di sicurezza per TUTTI i passeggeri e quindi in tutti i posti del veicolo. Questa regola vale sulle autovetture, le cosiddette microcar, gli autocarri e gli autobus (in questo caso solo il conducente, ma nel caso ne fossero equipaggiati anche i sedili per i passeggeri, questi ultimi sono tenuti ad indossarle). Nelle autovetture "anziane" le cinture sono obbligatorie anche quando non installate all'origine, se esistono gli "attacchi". Del mancato uso della cintura da parte di un minore è sempre responsabile il conducente; la contravvenzione è notificata anche al proprietario del veicolo, in applicazione del principio di "responsabilità solidale" per le sanzioni amministrative. Le esclusioni dall'obbligo per ragioni mediche - non specificate dal codice ma rimesse alla valutazione del sanitario - devono essere esplicitamente certificate.

Occhio in caso di incidente. Se viene infatti dimostrato che il mancato uso delle cinture di sicurezza ha contribuito a causare un danno maggiore di quello che si sarebbe verificato qualora queste ultime fossero state indossate, il giudice ne terrà conto nella quantificazione del danno, diminuendo l'importo spettante al danneggiato in proporzione a quanto sarà valutata l'influenza di questa omissione nella causa del danno.

Inoltre senza le cinture allacciate l’airbag perde tutta la sua efficacia e rischia addirittura di essere controproducente per l'incolumità in quanto può causare danni nel momento in cui si apre.

Ora a parte tutti tecnicismi, allacciare le cinture è un gesto semplice, rapido e dovrebbe scattare in automatico nella nostra testa quando saliamo in macchina. A volte può sembrare fastidioso ed inutile ma non è così: è uno strumento che può farci restare LEGATI al veicolo e soprattutto alla VITA in caso di incidente.

Vi lasciamo un bellissimo video emozionante che fa riflettere molto sull'importanza di allacciare le cinture di sicurezza.


4 commenti:

  1. Ritengo che allacciare le cinture sia diventate abbastanza istintivo come gesto! Osservo molto gli automobilisti e raramente mi capita di vedere la gente senza cinta. Sicuramente (a parte le multe) credo che in questo caso siano stati i dispositivi acustici (fastidiosi)montati sulle vetture a convincere anche i più riottosi!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo però c'è ancora chi disattiva i sensori acustici pur di non allacciare la cintura, è indicativo il fatto che lo scorso anno le multe elevate per mancato uso delle cinture sono cresciute, seppur di poco.
    [MAMMA SOGNI D'ORO]

    RispondiElimina
  3. Per me è diventata un'abitudine ormai salire in macchina e prima di partire mettere la cinta, e penso sia un pò generale questa abitudine che si sarà sviluppata in molti di noi sia per paura di incorrere in una multa ma spero anche per aumentare la sicurezza personale sulla strada.

    RispondiElimina
  4. Ormai a me viene quasi istintivo indossare le cinture di sicurezza, se non lo faccio mi sento a disagio.

    Mario

    RispondiElimina