lunedì 14 marzo 2016

Cinture per...bambini

Nel 2014, le vittime della strada aumentano in misura consistente fra i bambini tra 0 e 14 anni con un incremento del +12,7% rispetto all'anno predente con il raggiungimento di 62 vittime.  In caso di incidente i bambini rischiano più degli adulti di essere proiettati in avanti o fuori dell'abitacolo in quanto più piccoli in altezza. Il pericolo esiste sempre e vale sia per i lunghi viaggi in autostrada che per i brevi tragitti in città. Inoltre i bambini sono più soggetti a lesioni più gravi  data la scarsa resistenza muscolare e la delicatezza degli organi interni. Per questo, oltre che per un preciso obbligo di legge (Art. 172-Codice della strada), i bambini devono sempre viaggiare con gli appositi sistemi di ritenuta, fin dal loro primo percorso in auto. Teniamo conto che su un tamponamento a 50km/h il bambino è spinto in avanti da una forza di 500Kg circa, quindi senza una ritenuta corretta può subire un impatto dalla caratteristiche disastrose.

A questo link della Polizia di Stato troviamo il regolamento per l'uso e l'omologazione dei sistemi di ritenuta per bambini che si ricorda vanno usati obbligatoriamente fino al raggiungimento della statura di un metro e mezzo di altezza (1,50mt).

E' importante non sottovalutare il pericolo di un bimbo "slegato" all'interno dell'auto. "Seggiolino" è lo spot realizzato nell'ambito della campagna di sensibilizzazione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti "Sulla Buona Strada" che ha come protagonisti i bambini cui è affidato il compito di trasmettere messaggi di sicurezza stradale agli adulti. Nel video si sottolinea l'importanza di utilizzare i sistemi di ritenuta adeguati e allacciare le cinture quando si trasporta un bambino in auto.



Su YouTube si trovano decine di video anche prodotti da note marche di prodotti per bambini che illustrano come collocare il sistema di ritenuta in auto.

Quello seguente è il video della Fondazione Mapfre sulle istruzioni di utilizzo dei sistemi di ritenuta.



Attendiamo i vostri commenti per rispondere eventualmente a domande tecniche sull'argomento.

3 commenti:

  1. È giusto che i bambini vengano salvaguardati con appositi sistemi di sicurezza. La domanda però sorge spontanea: quanti genitori sono così coscienziosi da utilizzare questi sistemi OGNI VOLTA fino a quando il bambino raggiunge una statura tale da non renderli più indispensabili per la loro sicurezza?

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quella mancanza che evidenzi è una della cause dell'incremento della mortalità negli incidenti con bambini.
      [Mamma sogni D'Oro]

      Elimina
  2. cinture di sicurezza salva vita per i bambini....ma bisognerebbe educare alla prevenzione i loro genitori molte volte troppo, troppo superficiali nelle azioni volte ai loro piccini....

    RispondiElimina